mercoledì 29 giugno 2011

Tortine all'olio d'oliva e limone


Oggi vi propongo queste tortine dal gusto particolare: olio d'oliva e limone! Volevo fare delle tortine senza latte e burro, così ho usato l'olio di oliva! Non ero molto fiduciosa, invece, mi sono piaciute molto! Sono molto soffici, anche dopo diversi giorni, e hanno uno splendido gusto di limone! Ve le consiglio come accompagnamento ad un freschissimo tè al gusto di .... limone! :)

lunedì 27 giugno 2011

Spaghetti al polpo


Amo l'estate, il mare e sentire in un piatto il loro sapore!! Questa ricetta la prepara sempre la mia mamma quando il mio papino (appassionato di pesca subacquea) porta a casa tanti bei polpetti!!! :)
E' un piatto profumatissimo che io adoro e la cui realizzazione è veramente semplice!

sabato 25 giugno 2011

Strozzapreti con melanzane, capperi e olive


In questi mesi d'estate la melanzana è la principale protagonista sulle tavole.
Il suo gusto è inconfondibile ed in cucina è molto versatile alla preparazione di una miriade di piatti.
Questa volta ho voluto provare l'accostamento tra melanzana, capperi e olive con l'aggiunta di qualche foglia di basilico. Il profumo della mescolanza di questi ingredienti vi conquisterà. ;)

giovedì 23 giugno 2011

Delizia al Cioccolato


Questa è la torta che ho preparato per festeggiare il mio compleanno con i miei amici. L'ho fatta diverse volte e ha sempre ottenuto successo, perciò l'ho chiamata Delizia al Cioccolato! E' la mia torta preferita, non è troppo dolce ed è sofficissima! Per la ricetta devo ringraziare mia zia Mariella :)


lunedì 20 giugno 2011

Torta soffice alle ciliegie


Dato che oggi è il mio compleanno, voglio festeggiarlo con voi postando questa dolce ricetta!
E' una torta morbidissima, dal sapore delicato e ripiena di squisite ciliegie.
Se non vi piacciono le ciliegie o se, semplicemente, preferite altra frutta potete sostituirle con quella che preferite: albicocche, fragole, pesche...! 

sabato 18 giugno 2011

Fusilli con zucchine e uova


La pasta con zucchine e uova è stata un'idea del mio ragazzo. Non l'avevo mai assaggiata! E' praticamente una versione della carbonara più leggera, ma è molto buona!! Io l'ho preparata con i fusilli integrali, ma se la preparate con gli spaghetti si avvicina di più alla carbonara. :)

venerdì 17 giugno 2011

Fagiolini alla pugliese


Come già dice il nome sono un appetitoso contorno tipicamente pugliese.
Potete servirli caldi, tiepidi o usarli per condire un bel piatto di spaghetti.
Al momento dell'acquisto assicuratevi che siano giovani, cioè teneri e privi di filamenti laterali e che abbiano una consistenza soda: spezzandoli dovrebbero rompersi di netto e produrre un rumore secco.

mercoledì 15 giugno 2011

Marmellata di ciliegie


Mio padre ha portato a casa una montagna di ciliegie dolci e mature al punto giusto per essere consumate in un paio di giorni, così essendo veramente troppe, ho pensato di farci la marmellata.
Amo riprodurre ciò che si acquista abitualmente, sentire la differenza tra genuinità casereccia e cibo industriale.. Tutta un'altra cosa!

martedì 14 giugno 2011

Pasta al forno classica con le melanzane




Non è domenica se non si pranza con un bel piatto di pasta al forno! Ogni famiglia ha la propria tradizione, c'è chi la fa con le polpette, chi semplice, chi ci mette le melanzane fritte, chi le uova sode.... Questa è la versione della mia mamma con polpette, mortadella e mozzarella, non molto indicata se si sta seguendo una dieta ;) hihihi
L'ultima volta, per renderla più leggera, l'ha condita anche con le melanzane fritte!!! :) che bontààààà!!

venerdì 10 giugno 2011

Ciambelline al vino


Finalmente le ho rifatte! Che delizia queste ciambelline.. croccanti, profumate e dal sapore sublime! Le ciambelline al vino sono biscotti tipici a base di vino e anice caratteristici dei Castelli Romani e si mangiavano dopo i pasti o alle riunioni dentro le famose "Fraschette" di Frascati.
Le ho scoperte la prima volta ad una trattoria in un paesino in provincia di Roma, sembravano dei semplici tarallucci, invece dopo averli assaggiati me ne sono completamente innamorata e ho provato a riprodurli in casa. Ottimi davvero!

mercoledì 8 giugno 2011

Involtini di melanzane con prosciutto e provola


Le melanzane sono le mie verdure preferite, mi piacciono cucinate in qualunque modo. Oggi vi mostro la mia ricetta degli involtini, la preparo spesso e ogni volta aggiungo o cambio qualche ingrediente a seconda di cosa offre il mio frigorifero. :)

lunedì 6 giugno 2011

Brioche al cioccolato fondente



Ieri pomeriggio avevo un pò di tempo libero, così ho pensato di fare queste briochine da gustare con un buon caffè. Sono molto semplici e veloci da fare e potete condirle come meglio preferite poiché non sono dolci, quindi potreste anche farle senza cioccolato e metterci il prosciutto a pezzettini. :)


giovedì 2 giugno 2011

Tagliolini piselli e gamberi


Sfogliando uno dei miei molteplici libri di cucina, mi è saltata all'occhio questa ricettina semplice semplice ma sfiziosa. Non avevo mai pensato a questo abbinamento strano: piselli e gamberi. Invece mi son dovuta ricredere. E' veramente appetitoso, mi è piaciuto un sacco e quindi vi posto subito la ricetta!!