mercoledì 29 giugno 2011

Tortine all'olio d'oliva e limone


Oggi vi propongo queste tortine dal gusto particolare: olio d'oliva e limone! Volevo fare delle tortine senza latte e burro, così ho usato l'olio di oliva! Non ero molto fiduciosa, invece, mi sono piaciute molto! Sono molto soffici, anche dopo diversi giorni, e hanno uno splendido gusto di limone! Ve le consiglio come accompagnamento ad un freschissimo tè al gusto di .... limone! :)

Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di olio extra vergine di oliva (circa 1 bicchiere)
- scorza di 1 limone
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo

Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito, la vanillina e il sale.


In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Sbattetele con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.


Aggiungete l'olio, il succo di limone e amalgamate bene il composto. Infine, unite il mix di farina poco per volta continuando a sbattere con le fruste.


Oliate gli stampini per le tortine e versate il composto a cucchiaiate per 2/3 della loro altezza.
Non avevo abbastanza stampini, così ho usato anche uno stampo per budino :p, però vi consiglio di usare degli stampi piccoli, altrimenti ci mette un sacco a cuocere e la parte centrale non si mantiene umida!!


A questo punto infornate a 175 ° per circa 25-30 minuti. Prima di sfornarli verificate la cottura con lo stecchino.


E buon dolcetto! :)

2 commenti:

  1. Questa ricetta mi sarà utile per arricchire il mio blog che parla di Olio di Oliva del Gargano in Puglia. Grazie!!!...:)

    RispondiElimina