sabato 18 giugno 2011

Fusilli con zucchine e uova


La pasta con zucchine e uova è stata un'idea del mio ragazzo. Non l'avevo mai assaggiata! E' praticamente una versione della carbonara più leggera, ma è molto buona!! Io l'ho preparata con i fusilli integrali, ma se la preparate con gli spaghetti si avvicina di più alla carbonara. :)


Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di fusilli (o spaghetti)
- 4 zucchine (io ho usato quelle piccole e tenere)
- 2 uova
- pecorino grattugiato
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- pepe
- sale
- olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzetti non molto grandi.


Tagliate una cipolla a pezzetti e fatela ammorbidire in padella con un filo d'olio.


Aggiungete le zucchine e fate cuocere per circa 15-20 minuti con il coperchio.


A metà cottura salata e pepate. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua.


Una volta che saranno morbide e saporite, fate consumare l'acqua, aggiungete le uova e un pizzico di sale. Le potete aggiungere intere oppure prima sbatterle in un piattino (aggiungendo il pecorino grattugiato).


Mischiate bene strapazzando le uova e fate cucinare per qualche minuto.


Non fate cuocere molto le uova e aggiungete la pasta quando ancora sono un pò liquide.


Mischiate bene il condimento con la pasta e spolverizzate con un pò di pepe.


A questo punto il piatto è pronto e potete spolverizzarlo con pecorino grattugiato a piacere. Buon pranzo!!

2 commenti:

  1. Ciao Milena! Bella l'idea del tuo ragazzo, la proverò oggi per pranzo. Nel frattempo mi aggiungo ai tuoi sostenitori! Se ti va passa a trovarmi anche tu.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho visitato il tuo sito e mi è piaciuto molto. Da oggi anche io tua sostenitrice! :)

    RispondiElimina