sabato 30 luglio 2011

Fusilli al sugo di friggitelli e melanzane


Questa ricetta è stata un pò forzata poiché in frigo avevo solo una melanzana e alcuni friggitelli.. quindi ho dovuto usare solo quelli! Il caso, però, vuole che ne sia uscito un piatto veramente squisito!
E' un primo piatto leggero, gustoso, condito con freschissime verdure di stagione!
Con questo piatto estivo vi auguro Buon Week-endddd!!! (sperando che il tempo sia clemente!! :) )

mercoledì 27 luglio 2011

Caserecce con tonno fresco e pomodorini

 

La settimana scorsa sono andata in pescheria in cerca di uno spunto per un pranzetto a base di pesce.. Ho notato sul bancone un bel trancio di tonno fresco e mentre pensavo a tutti i modi in cui l'avrei potuto cucinare, una signora (in attesa che io finalmente decidessi cosa acquistare) mi ha suggerito: "io lo faccio in padella con due pomodorini, capperi e olive... e vedi quanto è buono!" :) hihihi
Io, sinceramente, non ci avevo pensato nonostante fosse una ricetta tanto semplice, ma stavo fantasticando su un secondo a base di tonno.. 
Ho seguito il consiglio ed è venuto una meraviglia! Con le caserecce poi... sembrano fatte apposta per essere mangiate con il tonno!! Che buone!!

venerdì 22 luglio 2011

Fusilli con pesto, tonno e pomodorini


Sembra un abbinamento un pò strano "pesto e tonno", è vero, ma vi assicuro che è buono! Non impazzisco per il pesto e per alleviare il suo sapore forte ho provato ad aggiungerci il tonno e il risultato è stato soddisfacente! :)
I pomodori, invece, servono per dare un pò di colore al tutto. Il tocco di colore ci vuole sempre :) hihihi

mercoledì 20 luglio 2011

Insalata di pollo con olive e pomodorini


Ho inserito una nuova sezione, quella delle Insalate e ho deciso di inaugurarla con questa ricetta mooooolto semplice! Non vado pazza per le insalate.. infatti cerco di metterci sempre qualcosa che dia un pò di gusto, altrimenti non scende proprio! :) Penso che questa sarà la prima di una lunga serie.. perchè ormai di accendere il forno non se ne parla proprio (la mia casa è già bollente di suo!!), per trovare un pò di frescura devo uscire (aimè! :)), quindi in questo periodo solo piatti ultra-veloci e soprattutto FRESCHIIII!

domenica 17 luglio 2011

Totani ripieni


Questa ricetta mi è stata consigliata da un collega napoletano, lui li chiama "Totani mbuttunat". :) Così qualche sera fa ho visto i totani in pescheria e ho pensato di metterla in pratica. Ma che buoniiii, sono veramente squisiti!
Questa è la ricetta originale, ma sbirciando su internet ho trovato alcune varianti in cui si aggiungevano i pinoli, i capperi, i pomodorini, etc..
Io li ho cucinati in bianco, se li fate cucinare insieme a qualche pomodorino sono ancora più buoni ;)

venerdì 15 luglio 2011

Fusilli con peperoni e pomodorini


La pasta con i peperoni è un piatto estivo molto semplice da realizzare ma dal sapore forte. Di solito preparo questo piatto durante la settimana, da portare a lavoro... si mantiene bene, anzi acquista ancor più sapore!
Io la faccio con solo peperoni e pomodorini, ma potete aggiungerci anche olive nere, olive verdi e capperi!

martedì 12 luglio 2011

Frittata soffice alla ricotta

 

Che buone le frittate.. sono semplicissime da realizzare e ti ci puoi sbizarrire come vuoi! Quella di ricotta è la specialità della mia mamma.. è sofficissima, leggera e buonissima!
La potete fare più sottile per poi condirla con il prosciutto, con la mozzarella o con le verdure chiudendola tipo crepe oppure nell'impasto potete aggiungerci gli spinaci, se vi piacciono.. insomma date sfogo alla vostra fantasia!! :)

domenica 10 luglio 2011

Orecchiette con mortadella e zucchine


Avevo pochi ingredienti in frigo ma volevo preparare un piatto gustoso, estivo e colorato. Ecco da dove sono uscite queste squisite orecchiette!
Ve lo consiglio soprattutto se non avete a disposizione molto tempo, perché é veloce e molto molto semplice! Io ho usato le orecchiette, ma ci vedo bene anche le conchiglie, le pipette o altra pasta corta! E ora veniamo al procedimento...

martedì 5 luglio 2011

Involtini di prosciutto cotto e scamorza affumicata


Questi involtini in terrina sono un classico antipasto pugliese. Ci sono tantissime varianti: prosciutto crudo e mozzarella, speck e provola, speck e mozzarella, bacon e mozzarella. Nella zona di Taranto vengono chiamati Uccelletti e vengono spesso e volentieri impiegati come condimento per la puccia. Questa è la versione che preparo io: prosciutto cotto e scamorza affumicata. Che buoniii!

domenica 3 luglio 2011

Pipette con zucchine e speck


Che buone le verdure di stagione.. le zucchine e le melanzane sono quelle che preferisco in questo periodo! Oggi vi propongo una ricetta che preparo spesso, poiché è molto veloce da preparare e può essere gustata anche tiepida: un primo piatto condito con zucchine e speck. Veramente squisito!


venerdì 1 luglio 2011

Pasta fredda con melanzane, bufala e pachino


Con il caldo di questi ultimi giorni è veramente un'impresa accendere il forno o passare tanto tempo davanti ai fornelli! La pasta fredda risulta un'ottima alternativa ai piatti troppo elaborati e fumanti e ci si può sbizzarrire nel suo condimento! Avevo una melanzana e una mozzarella di bufala, così ho realizzato questo bel piattino di pasta dal profumo mediterraneo! mmm proprio quello che ci voleva!