venerdì 10 giugno 2011

Ciambelline al vino


Finalmente le ho rifatte! Che delizia queste ciambelline.. croccanti, profumate e dal sapore sublime! Le ciambelline al vino sono biscotti tipici a base di vino e anice caratteristici dei Castelli Romani e si mangiavano dopo i pasti o alle riunioni dentro le famose "Fraschette" di Frascati.
Le ho scoperte la prima volta ad una trattoria in un paesino in provincia di Roma, sembravano dei semplici tarallucci, invece dopo averli assaggiati me ne sono completamente innamorata e ho provato a riprodurli in casa. Ottimi davvero!

Ingredienti:
- 450 gr di farina
- 100 gr di zucchero + qualche cucchiaio per la farcitura
- 100 gr di olio di oliva
- 100 gr di vino rosso (o bianco se preferite)
- 1 cucchiaio di semi di anice
- 1 cucchiaino di sale

Procedimento:
La preparazione dell'impasto è molto semplice e veloce. Preparate la farina setacciata sulla spianatoia e gli altri ingredienti.


Mescolate la farina con il sale, lo zucchero e i semi di anice. Formate una fontana e iniziate ad incorporare l'olio e il vino mescolando prima con una forchetta e poi con le mani.



Otterrete, quindi, un impasto omogenero e sodo. Aggiungere un altro pò di vino se l'impasto si sbriciola.


A questo punto, coprite l'impasto con un canovaccio e ponetelo sotto ad un contenitore. Lasciate riposare per circa mezz'ora.


Trascorsa la mezz'ora scoprite l'impasto ed iniziate a formare le ciambelline.
Formate dei cilindretti con i palmi delle mani.


Sovrapponete le due estremità e schiacciate leggermente quella superiore per farle aderire.


Una volta che avete completato tutte le ciambelline passatele nello zucchero da entrambe le parti (Se preferite potete anche passare un solo lato).


Disponete tutte le ciambelline su una placca da forno rivestita da carta da forno e infornate in forno caldo a 190° (o 170° se ventilato) per una ventina di minuti.


Sfornateli non appena avranno assunto un bel colore dorato.



E buon dolcetto!

2 commenti:

  1. mmm questa ricetta mi sta intrigando :-))) quasi quasi domani la faccio...:-) ma se non metto l'anice è la stessa cosa???io sapevo delle bustine di anice ma i semi di anice nn sò davvero dove trovarli!!!ke dici???

    RispondiElimina
  2. I semi di anice li puoi trovare in erboristeria. Però io li faccio senza e sono comunque buoni! :)

    RispondiElimina