lunedì 6 giugno 2011

Brioche al cioccolato fondente



Ieri pomeriggio avevo un pò di tempo libero, così ho pensato di fare queste briochine da gustare con un buon caffè. Sono molto semplici e veloci da fare e potete condirle come meglio preferite poiché non sono dolci, quindi potreste anche farle senza cioccolato e metterci il prosciutto a pezzettini. :)


Ingredienti per circa 16 brioche:
- 500 gr di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di sale
- 290 ml di latte
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 15 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di miele
- 50 gr di burro
- 50 gr di cioccolato fondente a pezzettini

Procedimento:
Sciogliete il lievito in 270 ml di latte tiepido.


Setacciate la farina in una capiente ciotola e aggiungete il latte.


Amalgamate un pò e aggiungete il sale e l'uovo.


Infine, aggiungete il burro e il miele.


Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Ne risulterà un impasto molto morbido.
Fatelo riposare per circa 15 minuti, poi stendetelo su una spianatoia infarinata e incorporate il condimento (in questo caso il cioccolato fondente).



Adesso dividete l'impasto in palline, fatele roteare sulla spianatoia formando dei cilindretti e unendone tre alla volta formate delle trecce. Forse guardando le foto risulterà più semplice. :P



 

Disponete le treccine su una teglia rivestita di carta da forno. Sbattete il tuorlo con il latte rimanente (20 ml) e spennellate le brioche.


Fatele riposare per circa mezz'ora fino a quando il loro volume non si sarà raddoppiato e infornatele per 10 minuti a 210 gradi finché non si saranno colorate.


Se non avete tempo per fare le treccine potete anche mettere l'impasto in una forma per plumcake e fare un delizioso pan brioche! (Io avevo un pò esagerato con le dosi, così per velocizzare ho fatto il pan brioche :P)




E allora Buon Pomeriggio! :)

9 commenti:

  1. Bravissima.....queste le preparerò immeditamente!! Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  2. Se le assaggi calde e ripiene di marmellata o nutella sono favolose!! :) Fammi sapere se ti sono piaciute :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che farina hai usato? 00? :)

    RispondiElimina
  4. Ma sei fantastica Milena....abbiamo più o meno la stessa età e la stessa passione per la cucina...le tue ricette sono semplici e speciali.. e riescono tutte alla perfezione! Complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. Oh, grazie mille, sono lusingata! :)
    L'immagine del tuo profilo è identica ad una foto che ho scattato qualche anno fa durante un viaggio nel Cilento.. sarà mica Palinuro? ...un posto incantevole...

    RispondiElimina
  6. ahahahahaha siiiiiiiiiiiiiiii!!!!! é proprio Palinuro ed io ci vado ogni anno col mio ragazzo....questa foto l'ho scattata lo scorso anno dal lato sopra il porto,dove c'è una visuale meravigliosa!!! Che bello..oltre ad avere le stesse passioni abbiamo in comune anche i luoghi della nostra bella Italia ;)) Mi permetto di darti un bacio,anche se nn ti conosco di persona.

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto il Cilento solo qualche anno fa e mi sono rimasti nel cuore l'ospitalità calorosa delle persone, i mediterranei sapori della cucina cilentana e l'incantevole mare... ahhhh spero di tornarci al più presto..
    Grazie per avermi fatto ricordare quei posti stupendi..
    Un bacio anche a te! :)

    RispondiElimina
  8. Condivido tutto ciò che dici... strepitosi i sapori,(come le famose "melanzane imbuttunate"),i profumi e l'ospitalità del cilento ...Ahh allora ti auguro di ritornarci al più presto e chissà,magari ci si conosce di persona :)...anche se non ha nulla da invidiare alla meravigliosa Puglia...il Salento..!;))

    RispondiElimina