mercoledì 25 maggio 2011

Fusilli con funghi e salsiccia


Questo è uno dei piatti che faccio spesso. Semplice, veloce, ma proteico.
Di solito uso i funghi champignon bianchi, questa volta ho usato quelli crema e mi sono sembrati più profumati e saporiti.
E' un piatto che si può mangiare anche tiepido, infatti lo preparo la mattina per mangiarlo a pranzo in ufficio, non perde il suo sapore.

Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr di funghi champignon
- 2 salsicce di maiale
- 10 pomodorini pachino
- 200 gr di fusilli
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale
- pepe
- prezzemolo

Procedimento:
Fate soffriggere l'olio con l'aglio in una capiente padella.


Aggiungete i funghi tagliati a fette e fateli ammorbidire mescolandoli di tanto in tanto.


Quando si saranno ammorbiditi aggiungete la salsiccia a pezzi.


Fate rosolare bene la salsiccia. Quando si sarà colorata aggiungete il mezzo bicchiere di vino rosso e alzate la fiamma.


Fate sfrigolare il tutto e quando si sarà consumato il vino abbassate la fiamma.
A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi.


Coprite con un coperchio e fateli cuocere per circa 10-15 minuti finché non avrete ottenuto un sughetto.


A questo punto, bollite i fusilli in acqua salata, scolateli e aggiungeteli al condimento. Amalgamate bene e servite con una spolverata di prezzemolo.


2 commenti:

  1. Non mi piace! Finchè non mi inviti ad assaggiare di persona! :).

    Un (buon) amico di forchetta ;)

    RispondiElimina
  2. Ti dico sempre di passare dal mio ufficio all'ora di pranzo!! Ma tu non lo fai! :P

    RispondiElimina