mercoledì 3 agosto 2011

Spaghetti con le vongole


Il mio ritorno in Puglia è sempre accompagnato da succulenti piatti a base di pesce.. i miei genitori sanno che ciò che mi manca di più della mia terra è il pesce fresco.. quello pescato dal mio papino e subito cucinato e mangiato! ahhh meglio non pensarci!! :)
Per questo la ricetta di oggi è un primo piatto con le vongole, molto semplice da preparare, ma che con il suo profumo ricorda l'estate, il mare, le vacanze e la mia splendida Puglia!!
E dato che è ora di pranzo buon appetito a tuttiiiiii!

Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di vongole
- 200 gr di spaghetti
- 1 aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 peperoncino (se piace)
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe

Procedimento:
Lasciate le vongole nella loro acqua per circa mezz'ora per far eliminare la maggior parte della sabbia al loro interno. Intanto sbucciate un aglio, tagliatelo a pezzetti e fatelo rosolare in padella con qualche cucchiaio d'olio.


Lavate accuratamente le vongole verificando che non ci sia altra sabbia e aggiungetele in padella.


Copritele con un coperchio e attendete che si aprano.


Lasciate che si consumi l'acqua cacciata dalle vongole, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.


Fate restringere il sughetto ed, intanto, preparate gli spaghetti. Scolateli a aggiungeteli al condimento.


Fate mantecare qualche minuto su fiamma bassa per far insaporire gli spaghetti ed infine aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.


A questo punto servite e gustate!
E buon pranzo a tutti! 

2 commenti:

  1. Sono pugliese anch'io, felice di conoscerti! Questa spaghettata è 'na favola :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, sono contenta che ti piaccia! Buon week-end! :)

    RispondiElimina