lunedì 29 agosto 2011

Caserecce con friggitelli e alici


Qualche tempo fa un mio amico mi disse che aveva assaggiato ad una tavola calda una pasta squisita condita con friggitelli e alici. Così per curiosità ho provato ad accostare questi ingredienti con le caserecce (che io adoro!).. Ho aggiunto anche qualche pomodorino per dare un pò di colore ed ecco qui la pasta con friggitelli, alici e pomodorini! Ha un gusto molto delicato, ma allo stesso tempo gustoso!
Grazie Franco per l'idea! :)

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di pomodorini ciliegino
300 gr di friggitelli
200 gr di alici
olio extra vergine di oliva
sale

Procedimento:
Tagliate a rondelle i pomodorini, salateli e lasciateli scolare per perdere il loro succo.


Lavate i friggitelli, eliminate i picciolo e i semini, tagliateli a metà e poi a pezzetti.


Pulite le alici eliminando la testa, le interiora e la coda. Apritele in due, sfilate la lisca e sciacquate accuratamente i filetti.




Scaldate l'olio e fate rosolare per un paio di minuti le alici.



Adesso togliete le alici dalla padella e mettetele da parte. Nella stessa padella cucinate i friggitelli.


Salate i friggitelli e intanto cuocete le caserecce in acqua salata.
Una volta che i friggitelli sono pronti aggiungete i pomodorini, le alici, la pasta e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.


Saltate tutto in padella e servite.


Con questo bel piatto vi auguro un buon inizio di settimana! A presto! :)


Nessun commento:

Posta un commento