mercoledì 21 settembre 2011

Semi di zucca



Oggi non vi propongo nessuna ricetta, ma vorrei parlarvi dei semi di zucca!
Molte volte ci capita di mangiare qualcosa perchè ci piace o semplicemente per occupare il tempo; a volte, però, è curioso sapere a cosa serve ciò che mangiamo.
Questo post ha l'intento di introdurre nel mio blog una sezione dedicata alle proprietà nutritive della frutta secca, poiché non tutti conoscono i relativi benefici.


Spesso e volentieri mi capita di stuzzicare qualcosa durante la visione di un film. Quasi sempre gli stuzzichini che prediligo sono i semi di zucca. Lo so, è strano, ma li adoro! :)
Una ricerca su internet mi ha portato alla conoscenza dei benefici apportati da questi gustosissimi semini.
Innanzitutto sono ricchi di proteine (18,7%), carboidrati (24%), sali minerali, zinco e fosforo, contengono molti principi attivi, quali cucurbitine, delta steroli, fitosterine, globuline vegetali, oltre a vitamine F ed E. Queste ultime svolgono un'azione protettrice delle membrane cellulari e un'azione antiossidante. A tali principi attivi è inoltre riconosciuta un'azione preventiva verso i disturbi dell'apparato urinario, sia maschile che femminile, come cistiti, infiammazioni della vescica, infiammazione della prostata, etc..
I semi di zucca infatti sono utilizzati tradizionalmente come cibo, ma anche come rimedio popolare per alcuni disturbi, quali l'infiammazione della prostata e contro i parassiti intestinali.
Quindi, la presenza quotidiana dei semi di Zucca nell'alimentazione può costituire una buona prevenzione, o un trattamento casalingo verso quei disturbi leggeri che possono interessare l'apparato urinario.

Si prestano a molte preparazioni, soprattutto crudi, per non alterarne le proprietà organolettiche e "curative". Vanno lasciati seccare per qualche giorno, poi spellati e mangiati crudi o leggermente tostati.
In commercio si trovano soprattutto i semi di zucca trattati con il sale. Essendo già abbastanza calorici sarebbe preferibile consumarli al naturale possibilmente biologici (anche se non sempre i prodotti biologici sono veramente biologici sigh!).

Il mio consiglio è di introdurli nella vostra dieta giornaliera così come sono, aggiunti all'insalata o per condire un bel piatto di pasta! :)

Si seguito le ricette che ho trovato su internet sull'impiego di questi salutari semini:
Pesto ai semi di zucca
Panini di segale con semi di zucca
Insalata soncino, rucola e semi di zucca
Torta austriaca ai semi di zucca
Biscotti friabili ai semi di zucca

2 commenti:

  1. Ciao, grazie di aver linkato la torta austriaca, è dell'Hotel Sacher di Vienna, ti consiglio di provarla a farfe ora cghe si trova anche la zucca per l'impasto della base. Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. La proverò sicuramente! Sembra buonissima e io adoro la zucca! :) ciaooo

    RispondiElimina