giovedì 29 settembre 2011

Gelato alla crema fatto in casa


E' una vera soddisfazione fare il gelato in casa, ha un sapore completamente diverso da quello acquistato dal gelataio o dal supermercato (se gelato si può definire)! Non avevo mai provato a farlo in casa, ero convinta che senza gelatiera venisse granuloso e simile ad un sorbetto. Invece, vi  posso assicurare che è veramente squisito! Il gelato alla crema è semplicissimo da preparare e la mia unica raccomandazione è di usare uova freschissime! 

Ingredienti per 500 gr di gelato:
- 3 uova
- 90 gr di zucchero
- 200 gr di latte
- 100 gr di panna

Procedimento:
Sgusciare le uova e mettere i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero.


Montate le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.


Intanto, fate scaldare il latte in un pentolino insieme alla panna, facendo attenzione a non far arrivare ad ebollizione.


Togliete il latte dal fuoco e versatelo molto lentamente nella crema, sbattendo con una frusta a mano.
Adesso versate il composto ben diluito nel pentolino e fate cuocere a fiamma molto bassa mischiando continuamente per qualche minuto, fino a quando il composto velerà il cucchiaio. 
Fate attenzione a non far bollire la crema, deve solo addensarsi leggermente.



Adesso trasferite lentamente la crema in un contenitore che avrete messo in una bacinella riempita con acqua fredda e mescolate bene il composto.


Una volta che il composto si è completamente raffreddato potete trasferire il contenitore in freezer. Ricordatevi di tanto in tanto di mescolare il composto per non far creare i cristalli di ghiaccio. Quindi, ogni mezz'ora o ogni ora mescolate la crema, fino a quando il composto si congela completamente.
E poi potrete finalmente gustarlo! :) Che delizia!


1 commento:

  1. Ciao, è un piacere per me condividere il banner del vostro magazine! :)

    RispondiElimina