giovedì 30 maggio 2013

Pane casereccio senza impasto


E' difficile pensare che con i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti ci sia il tempo per preparare del buon pane casereccio come si faceva una volta, essere avvolti dal suo profumo appena sfornato che inebria i nostri sensi e ci fa tornare indietro nel tempo, ai sapori di una volta, agli odori di una volta, quando la vita era vissuta più lentamente, quando la vita era più sana.
Oggigiorno tutto è concepito per perdere meno tempo possibile, qualsiasi cibo è già pronto e confezionato, l'utente deve solo scartarlo e voilà.. il pranzo è servito!
Ma avete mai pensato a tutto quello che ci perdiamo? Abbiamo perso il sapore delle cose buone, il cibo è trattato, ritrattato per essere alleggerito dai grassi "cattivi", dai nutrienti "cattivi", da qualsiasi possibile gusto!
Oggi voglio che riscopriate la bontà del buon pane fatto in casa, non secondo la ricetta tradizionale (che richiede troppo tempo), ma secondo una ricetta moderna: il pane "senza impasto", un pane adatto ai nostri tempi ma con un gusto intramontabile...

Ingredienti:
- 700 gr di farina (io uso 300 gr di grano duro, 200 gr di 00, 200 gr di integrale, ma potete personalizzare le dosi come preferite)
- 550 ml di acqua tiepida
- un pezzettino di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale fino
- semi misti (sesamo, girasole, etc) - facoltativi

Procedimento:
Versiamo in una capiente ciotola le farine insieme al sale e sciogliamo bene il lievito nell'acqua tiepida. Vi consiglio di utilizzare pochissimo lievito (un paio di grammi) perchè ne seguirà una lunga lievitazione e non è necessario eccedere.


Adesso versiamo più di metà acqua nella ciotola e iniziamo a mescolare la farina. Versiamo l'acqua restante, mescoliamo ancora (per pochissimi secondi) fino a che l'impasto non avrà assorbito tutta la farina. Se necessario, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua in più.


Adesso copriamo bene la ciotola con la pellicola e riponiamo in un posto non ventilato a temperatura ambiente per 10-12 ore.


Terminato il riposo, setacciamo un pò di farina di grano duro (meglio se rimacinata) su un canovaccio e ci versiamo l'impasto.


Il passo successivo consiste nell'effettuare le quattro pieghe in modo da chiudere il pane. Si procede con i primi due lati paralleli, si prende l'impasto dall'esterno e si porta all'interno. Si ripete l'operazione sui lati rimanenti.



Copriamo il pane con il canovaccio e facciamolo riposare per 45-60 minuti.


Prendiamo una teglia antiaderente (l'ideale sarebbe in terracotta) e riversiamo l'impasto in modo che le pieghe vadano a finire sotto. Io solitamente faccio così: prendo il canovaccio con dentro il pane, lo metto nella teglia e tiro via il canovaccio facendo rotolare il pane.
Ricopriamo con il canovaccio e facciamo riposare per circa 45 minuti. Passato questo tempo accendiamo il forno a 230 ° e pratichiamo dei tagli sul pane come meglio si preferisce (si può anche fare una grossa croce o due tagli paralleli).


 Se vi piacciono i semi potete bagnare leggermente la superficie, aggiungerli e pressarli un pochino. Io li metto sia nell'impasto sia in superficie, soprattutto quelli di sesamo che conferiscono al pane un sapore particolare, più rustico direi.


Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura siamo pronti finalmente per infornare. Inforniamo e attendiamo 50 minuti finchè non sentiremo un profumo inebriante per tutta la casa e il pane non sarà di un bel colorito abbronzato.


Lasciamo raffreddare il pane su una griglia in modo da rendere la crosta bella croccante.


Ed ecco qui due belle fette di pane pronte per essere spalmate di marmellata e miele per una dolcissima colazione.


PS: descrivere il procedimento è molto più difficile che realizzarlo. Vi assicuro che la preparazione di questo pane vi impiegherà solo pochi minuti. :)

Un bacio e alla prossima ricetta!

1 commento:

  1. Anch'io ho provato a preparare il pane senza impasto: una ricetta geniale!!
    Bellissima questa pagnotta ai semi, complimenti!!

    RispondiElimina