mercoledì 22 maggio 2013

Carciofi ripieni al sugo (alla leccese)


Questa squisitezza l'ho preparata ieri sera per una cenetta gustosa! Con un solo piatto ho preparato primo e secondo: spaghetti con sugo e patate e di secondo carciofi ripieni. E' una ricetta tipica leccese, infatti dalle mie parti non è molto conosciuta. Solitamente si prepara con un ripieno fatto di carne macinata e mollica, ma l'ho voluta rendere più leggera usando un ripieno vegetariano.
Spero che vi piaccia! :)


Ingredienti per 2-3 persone:
- 4 carciofi belli grandi
- 1/2 limone o qualche cucchiaio di aceto
- mollica di un panino
- 1 bottiglia di passata di pomodoro (io uso la Mutti)
- qualche pomodorino
- 2 patate medie
- parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla piccola
- sale
- pepe
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento:


Come prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando la punta. Pulite anche i gambi e mettete tutto in ammollo per una ventina di minuti in acqua acidulata con limone o aceto.



Nel frattempo spezzattate la mollica e bagnatela con il latte.


Aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, prezzemolo, l'uovo, sale e pepe. Tritate tutto con il mixer.


Fate soffriggere l'aglio e la cipolla con qualche pomodorino tagliato a pezzi. Non usate una pentola troppo larga altrimenti per far cucinare i carciofi nella salsa vi servirà più salsa.


Una volta che i pomodori si saranno ammorbiditi, aggiungete la salsa e qualche bicchiere di acqua. Fate cuocere a fuoco medio fino al bollore. Nel frattempo sbucciate le patate. Salate e pepate la salsa e al bollore successivo aggiungete le patate.


Lasciate cuocere e nel frattempo andate a riempire i carciofi. Sciacquate i carciofi sotto l'acqua corrente, apriteli delicatamente partendo dall'esterno e riempite con la mollica frullata.


Aggiungete i carciofi alla salsa fino a coprirli completamente. Lasciate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per una trentina di minuti.


Una volta che il sugo si sarà ristretto e i carciofi saranno diventati teneri potete spegnere.


Ed ecco qui il risultato. Buon appetito e alla prossima ricetta! :)

Nessun commento:

Posta un commento