mercoledì 20 gennaio 2016

Insalata di farro con pollo, zucca e olive

Con questa ricetta rinnovo il blog, dato che non l'aggiorno dal 2013! Ma io sono fatta così!
Mi piacciono le novità, ci entro a capofitto e dopo un po' passo ad altro.
Adesso ritorno qui con una nuova sezione: la schiscetta per l'ufficio.
Ormai è da circa sei anni che pranzo in ufficio e mi porto il pasto da casa. Diciamo che ho una certa esperienza :)
E siccome sono anche un po' "schifittosa", non mi accontento del panino o del riso in bianco, ma preparo un vero e proprio pranzo con primo, secondo e contorno!
Molte volte può sembrare laborioso, ma non lo è, piuttosto è tutta questione di organizzazione.

Allora... io mi preparo settimanalmente un elenco giornaliero dei pasti principali della giornata, faccio la spesa il sabato e prendo tutto ciò che mi occorre per la settimana successiva: carne, pesce, verdure, uova, legumi e frutta! Carne e pesce li divido in porzioni e congelo.

In questo modo traggo questi vantaggi:
- riesco ad avere un'alimentazione equilibrata perché stabilisco quante volte alla settimana voglio mangiare carne, quante volte pesce, quanta verdura, ecc...
- non devo scervellarmi pensando cosa devo cucinare, cosa c'è nel frigo, cosa devo comprare e rischiando di rimanere a secco;
- non perdo tempo a fare la spesa in settimana dedicando quel tempo ad altri interessi :)

A questo punto potreste pensare che io sia pazza... e potreste avere ragione! :) ahahahha

Passiamo ai fatti... questo è quello che mangio oggi:




Ingredienti (1 persona):


- 100 gr di farro
- 1 coscia di pollo disossata (con o senza pelle)
- 2 fette di zucca
- 1 cucchiaio di olive nere
- olio evo per condire
- rosmarino
- aglio
- sale e pepe

Procedimento:

Questo piatto lo potete preparare la sera prima.
Accendete il forno a 220°, preparate due teglie, in una adagiate le fette di pollo condite con sale e poco olio, nell'altra le fette di zucca abbastanza spesse condite con olio, sale, pepe, aglio e rosmarino.
Quando il forno raggiunge la temperatura infornate e fate cuocere.

In una pentola fate bollire l'acqua, aggiungete il sale e fate cuocere il farro.

Intanto cenate tranquilli....

Avete finito di cenare? Bene! Tagliuzzate il pollo e la zucca. Versate in un contenitore il farro, il pollo, le olive nere. Mescolate. Aggiungete per ultima la zucca. Condite con un filo d'olio.



Il piatto è pronto per l'indomani! :)

Io ho accompagnato questo piatto con la bietola stufata che avevo preparato per cena.

Buon pranzo... in ufficio!



Nessun commento:

Posta un commento