venerdì 7 ottobre 2011

Focaccia barese


Oggi vi propongo una ricetta della mia amata Puglia: la focaccia barese! E' una vera bontà, ricoperta di pomodorini, origano e così profumosa da far svenire... :)
Ho provato tante varianti di ricette, ma da qualche anno mi sono stabilizzata su questa che, secondo me (e le mie cavie hihihi), è veramente il massimo: croccante fuori e morbidissima dentro! mmmmmm
La focaccia barese si può gustare così com'è o riempire con mozzarella, mortadella, prosciutto crudo, carciofini o come più vi piace! Spero che la ricetta vi piaccia!

Ingredienti per una focaccia:
- 225 gr di farina
- 1 patata
- 1/2 lievito di birra
- 10 gr di olio extra vergine di oliva
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 200 ml di acqua
- origano

Procedimento:
Lessate una patata e schiacciatela con una forchetta.


Mischiate la farina con il sale e lo zucchero e disponetela sulla spianatoia facendo un solco al centro.


Riscaldate l'acqua (deve essere tiepida) e versatene un pò al centro andando a sciogliere il lievito di birra.


Aggiungete l'olio e continuate ad impastare al centro.


Adesso aggiungete le patate e impastate tutto il composto. Aggiungete dell'acqua per renderlo più omogeneo.


Impastate con cura e aggiungete l'acqua secondo necessità, il composto deve risultato morbidissimo, ma avere una buona consistenza.


Distribuite l'impasto in una teglia ben oleata e stendetelo con le punte delle dita.


Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora o più.
Trascorso il tempo di lievitazione, condite con pomodorini tagliati a metà, sale, origano e olio extra vergine di oliva.




Infornate la focaccia barese in forno preriscaldato a 180 ° per 40 minuti circa.
E questa è la focaccia appena sfornata! Buon venerdì a chi passa di qui!


4 commenti:

  1. ma la patata quanto deve essere grande?
    cioè piccola,media,grande..ciao e complimenti!! :)

    RispondiElimina
  2. grazie mille..per avermi risposto..
    cmq volevo dirti che l'ho fatta già due volte..la prima l'ho farcita proprio come la focaccia barese..ed era squisitissimaaaaaaaaa...la seconda volta da napoletana ho voluto farcirla come una pizza margherita ancora più buona!!! mi sa mi sa che questa ricetta non la lascio più xchè ho visto che questo impasto va benissimo con ogni farcitura come una vera pizza!! ci tenevo a fartelo sapere..ah e siccome non riesco a lasciare il mio commento con il mio nome..mi chiamo Enza..un bacioneeee ciaooooooooooooo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Enza, piacere di conoscerti! Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta..
    Nella mia città la focaccia condita con pomodoro e mozzarella si chiama "francesina".. :) buonaaaaaaaaa!
    ciao, alla prossima!

    RispondiElimina