giovedì 30 maggio 2013
Pane casereccio senza impasto
E' difficile pensare che con i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti ci sia il tempo per preparare del buon pane casereccio come si faceva una volta, essere avvolti dal suo profumo appena sfornato che inebria i nostri sensi e ci fa tornare indietro nel tempo, ai sapori di una volta, agli odori di una volta, quando la vita era vissuta più lentamente, quando la vita era più sana.
Oggigiorno tutto è concepito per perdere meno tempo possibile, qualsiasi cibo è già pronto e confezionato, l'utente deve solo scartarlo e voilà.. il pranzo è servito!
Ma avete mai pensato a tutto quello che ci perdiamo? Abbiamo perso il sapore delle cose buone, il cibo è trattato, ritrattato per essere alleggerito dai grassi "cattivi", dai nutrienti "cattivi", da qualsiasi possibile gusto!
Oggi voglio che riscopriate la bontà del buon pane fatto in casa, non secondo la ricetta tradizionale (che richiede troppo tempo), ma secondo una ricetta moderna: il pane "senza impasto", un pane adatto ai nostri tempi ma con un gusto intramontabile...
mercoledì 22 maggio 2013
Carciofi ripieni al sugo (alla leccese)
Questa squisitezza l'ho preparata ieri sera per una cenetta gustosa! Con un solo piatto ho preparato primo e secondo: spaghetti con sugo e patate e di secondo carciofi ripieni. E' una ricetta tipica leccese, infatti dalle mie parti non è molto conosciuta. Solitamente si prepara con un ripieno fatto di carne macinata e mollica, ma l'ho voluta rendere più leggera usando un ripieno vegetariano.
Spero che vi piaccia! :)
martedì 29 gennaio 2013
Tortino al cioccolato con cuore caldo
E' una bombetta calorica, ma ogni tanto qualche desiderio ce lo dobbiamo pure togliere, no?? :)
La preparazione è molto semplice, richiede solo pochi minuti.. ma la cosa che preferisco di questo tortino è che una volta preparati gli stampini posso conservarli in freezer e gustarli quando voglio!!!
Basta estrarli dal freezer, metterli direttamente in forno e dopo una decina di minuti l'odore di cioccolato invade completamente la cucina... mmm che bontàààà!
Iscriviti a:
Post (Atom)