venerdì 27 aprile 2012

Orecchiette fatte in casa


Sono seriamente preoccupata per tutto quello che ci circonda, per i cambiamenti negativi che stanno avvenendo intorno a noi e che avvengono a causa della solita sete di denaro! Ormai diffido da tutto ciò che è confezionato, conservato, inscatolato... Sarò eccessiva? Forse si. Ma meglio così. :-)
Ho nostalgia per le cose semplici, genuine e fatte a mano, come si facevano una volta. Devo far qualcosa assolutamente!!
Prendo un pò di farina di grano duro macinata a pietra, acqua tiepida e affondo le mani nell'impasto... Adesso sono felice, sento il profumo dell'impasto, sorrido, torno serena, mi passa un pò di negatività.. vediamo cosa ne verrà fuori!
Affiora il ricordo della mia nonnina che impastava e faceva le orecchiette con una velocità che neanche i macchinari più tecnologici possiedono. Seguo i gesti della mia cara nonna e ne ricavo moooolto lentamente le stesse forme. Sono ancora una volta felice, ma lo sarò ancora di più quando le avrò assaggiate! :-)

Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di farina di grano duro
- acqua tiepida
- un pizzico di sale
- un coltello con la punta arrotondata

Procedimento:
Disponete la farina sulla spianatoia e riempite un bicchierone con acqua tiepida.


Versate un pò d'acqua e iniziate ad impastare con la punta delle dita.



Aggiungete poca acqua per volta e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto non troppo morbido.


Tagliatene un pezzo e ricavatene un lungo serpentello.


Adesso viene la parte più difficile... tagliate un pezzettino e stendetelo dall'alto verso il basso premendo con l'indice sulla punta del coltello come mostrato nella seguente foto poco chiara.


Adesso raccogliete il malcapitato e rigiratelo sull'indice. 


Eseguite la stessa operazione per i restanti 380 pezzettini di pasta! :-) Dopo un pò ci prendete la mano!
Sappiate che il diametro dell'orecchietta è direttamente proporzionale al diametro dell'indice! Io piccolo indice piccola orecchietta con annessa critica del moroso! :-)


Fateli seccare per un'oretta e successivamente cuoceteli in abbondante acqua salata per un paio di minuti. Conditeli come meglio preferite. Io ho optato per qualcosa di altrettanto semplice: passata di pomodoro e abbondante parmigiano. :-) Buon appetito!



2 commenti:

  1. Ma quanto brava sei? Ti metto nel blogroll... posso?
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Cicabuma, che bella sorpresa! Aggiungimi pure, ne sono onorata! Un abbraccio

    Milena

    RispondiElimina