lunedì 17 ottobre 2011

Linguine alla crema di peperoni


Le linguine con la crema di peperoni sono un primo piatto velocissimo e veramente squisito! Ho optato per i peperoni gialli e verdi che secondo me hanno più gusto (e anche perché in frigo avevo solo quelli :)).
I peperoni sono molto ricchi di vitamina C e sono tra le verdure che ne contengono il maggior quantitativo; più di spinaci e cavoli. Questo è l'ultimo mese per gustarli, approfittatene! :)

venerdì 7 ottobre 2011

Focaccia barese


Oggi vi propongo una ricetta della mia amata Puglia: la focaccia barese! E' una vera bontà, ricoperta di pomodorini, origano e così profumosa da far svenire... :)
Ho provato tante varianti di ricette, ma da qualche anno mi sono stabilizzata su questa che, secondo me (e le mie cavie hihihi), è veramente il massimo: croccante fuori e morbidissima dentro! mmmmmm
La focaccia barese si può gustare così com'è o riempire con mozzarella, mortadella, prosciutto crudo, carciofini o come più vi piace! Spero che la ricetta vi piaccia!

mercoledì 5 ottobre 2011

Soufflè di patate con prosciutto e scamorza


Il soufflè di patate mi ricorda tantissimo le serate passate a Trani in pizzeria con gli amici. Tra gli antipasti non mancava mai e veniva sempre servito nelle terrine di terracotta. Quello che preferivo era con prosciutto e scamorza, ma c'erano diverse varianti, tra cui funghi e scamorza o solo mozzarella.
E' semplicissimo da preparare e oggi ve lo propongo nella variante prosciutto e scamorza. :)