giovedì 29 settembre 2011

Gelato alla crema fatto in casa


E' una vera soddisfazione fare il gelato in casa, ha un sapore completamente diverso da quello acquistato dal gelataio o dal supermercato (se gelato si può definire)! Non avevo mai provato a farlo in casa, ero convinta che senza gelatiera venisse granuloso e simile ad un sorbetto. Invece, vi  posso assicurare che è veramente squisito! Il gelato alla crema è semplicissimo da preparare e la mia unica raccomandazione è di usare uova freschissime! 

mercoledì 21 settembre 2011

Semi di zucca



Oggi non vi propongo nessuna ricetta, ma vorrei parlarvi dei semi di zucca!
Molte volte ci capita di mangiare qualcosa perchè ci piace o semplicemente per occupare il tempo; a volte, però, è curioso sapere a cosa serve ciò che mangiamo.
Questo post ha l'intento di introdurre nel mio blog una sezione dedicata alle proprietà nutritive della frutta secca, poiché non tutti conoscono i relativi benefici.

lunedì 19 settembre 2011

Cannelloni con ripieno di verdure


Ieri volevo preparare un bel piatto ricco da pranzo domenicale, ma non avevo alcun condimento per fare lasagne, cannelloni o pasta al forno.. Così ho messo sul tavolo tutto ciò che avevo in frigo e ho meditato... Avevo tre zucchine, una melanzana, un peperone, una mozzarella di bufala e del sugo al basilico.
mmmm... apro la credenza e mi saltano agli occhi i cannelloni! E così... cannelloni alle verdure sia! :)
Le zucchine gratinate come ultimo strato sono deliziose!!!
Il mio boy affamato ha gradito molto... e anche io hihih :)

Quindi oggi vi auguro buon pranzo con questa deliziosa ricettina...

domenica 11 settembre 2011

Riso con piselli, uova e wurstel


Ho improvvisato questo piatto per un picnic, ma il risultato è andato oltre l'aspettativa.
Sembra un semplice riso freddo, ma è una specie di riso alla cantonese con piselli, uova e wurstel. Dico riso alla cantonese, perché per mia meraviglia, nonostante la diversa cottura del riso, il sapore gli si avvicina tantissimo (anzi è anche più buono); sostituendo i wurstel con prosciutto cotto a dadini sarebbe perfetto. :)
Non lo raccomando a chi non gradisce la cipolla, si sente parecchio! ;)


giovedì 8 settembre 2011

Plumcake soffice al cioccolato


Sabato scorso avevo un pò di tempo a disposizione e tanta voglia di preparare un dolce per la colazione, di quelli soffici soffici perfetti per essere inzuppati nel latte... Però, non avevo in casa l'ingrediente base per preparare la torta che volevo: il latte!
Così spulciando un pò su internet ho trovato la ricetta che cercavo.. senza latte e yogurt! Perfetta!
Avevo, però, qualche dubbio sulla buona riuscita...
Invece, ho sfornato un plumcake bicolore morbidissimo che più morbido non si può! Così morbido che non riuscivo neanche a tener in mano la fetta senza che mi cadesse qualche pezzetto! :p
Questo dolce è adatto a chi è intollerante o allergico al lattosio... :)

venerdì 2 settembre 2011

Melanzane ripiene di carne


Ahimè, ho ceduto alla tentazione di accendere il forno. Si, l'ho fatto! Ma in uno di quei giorni in cui c'erano un paio di gradi in meno di temperatura! Mi sono pentita subito dopo quando mi sono accorta che ormai in cucina non si poteva più stare, che caldoooo! Ma il gusto delle melanzane mi ha fatto dimenticare tutto :) hihihi
Le melanzane sono l'unica verdura che mangerei senza mai stancarmi (anche al costo di accendere il forno in pieno agosto!!). Mi piacciono cucinate in tutti i modi, grigliate, sott'olio, ripiene, alla parmigiana! Che buone!
Questa volta le ho fatte ripiene di carne e mozzarella, un secondo mooolto sostanzioso! Vi consiglio, però, di usare quelle piccoline e lunghe, sono più saporite e la cottura è più veloce.