lunedì 29 agosto 2011

Caserecce con friggitelli e alici


Qualche tempo fa un mio amico mi disse che aveva assaggiato ad una tavola calda una pasta squisita condita con friggitelli e alici. Così per curiosità ho provato ad accostare questi ingredienti con le caserecce (che io adoro!).. Ho aggiunto anche qualche pomodorino per dare un pò di colore ed ecco qui la pasta con friggitelli, alici e pomodorini! Ha un gusto molto delicato, ma allo stesso tempo gustoso!
Grazie Franco per l'idea! :)

mercoledì 24 agosto 2011

Seppie al nero


Sono quasi certa che almeno l'80% delle persone non gradisca questa ricetta. :) Effettivamente a vederle così nere fanno un pò impressione.. ma sono veramente squisite e per un'amante del pesce quale sono io non potevo non postare questa ricetta che è oltretutto velocissima da realizzare!
Una raccomandazione però: le seppie devono essere freschissime!! Quelle in foto erano state pescate qualche ora prima dal mio papà ;) hihihi

lunedì 22 agosto 2011

Penne con melanzane e pesce spada


Sono sparita per due settimane, ma adesso sono tornata con delle ricettine squisite squisite! Le ferie sono terminate.. purtroppo ieri era l'ultimo giorno di mare, relax e divertimento e da oggi si ricomincia con il lavoro, il traffico e lo stress!!! ahhhhhhh se potessi mi farei un altro mese di ferie.. :) eh eh eh
Vabbè, per alleviare questo "dolore" vi propongo una bel primo piatto estivo: le penne con pesce spada e melanzane! Questa dovrebbe essere una ricetta siciliana, la mia ex coinquilina di origini siciliane me ne parlò una volta e solo adesso ho avuto il tempo per sperimentarla! Buona buona buona... un ottimo abbinamento!
Io, tuttavia, non ho seguito la ricetta originale che prevede la frittura delle melanzane, ma le ho cucinate in modo light! :) Spero che vi piaccia!

mercoledì 3 agosto 2011

Spaghetti con le vongole


Il mio ritorno in Puglia è sempre accompagnato da succulenti piatti a base di pesce.. i miei genitori sanno che ciò che mi manca di più della mia terra è il pesce fresco.. quello pescato dal mio papino e subito cucinato e mangiato! ahhh meglio non pensarci!! :)
Per questo la ricetta di oggi è un primo piatto con le vongole, molto semplice da preparare, ma che con il suo profumo ricorda l'estate, il mare, le vacanze e la mia splendida Puglia!!
E dato che è ora di pranzo buon appetito a tuttiiiiii!